Trentino, Fugatti firma ordinanza di cattura per l'orsa M49

. Cronaca

Firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, l'ordinanza per la cattura dell'orsa M49. Nel provvedimento si ricorda come l'animale si sia reso responsabile di numerosi danneggiamenti e tentativi di intrusione, in particolare dopo il risveglio dal letargo invernale. La cattura rientra, secondo la Provincia, nei termini indicati dal Piano Pacobace, ovvero il programma per assicurare la coesistenza dell'orso con l'uomo, recepito da tutte le amministrazioni territoriali (Regioni e Provincia autonoma di Trento) delle Alpi centro Orientali, dal Ministero dell’Ambiente e da Ispra. Il piano contiene tra l'altro indicazioni dettagliate sulle misure da adottare per prevenire e risarcire i danni causati dall'orso e le più opportune misure di intervento sugli esemplari problematici. Per gli agricoltori e gli allevatori la cattura di M49 sarebbe la fine di un incubo. Di parere opposto le associazioni animaliste, che hanno dato vita a un flash mob a Trento e richiamano il tragico precedente dell'uccisione dell'orsa Daniza, durante il tentativo della sua cattura. L'ordinanza di cattura, sostengono gli animalisti, è "in aperto conflitto con il parere del ministro dell'Ambiente, al quale ci appelliamo affinché riporti la ragione e il rispetto delle norme"; non si può "condannare all'ergastolo un povero orso colpevole di aver predato animali incustoditi e di essere entrato in malghe d'alpeggio completamente abbandonate". La cattura di M49 è stata affidata al Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento attraverso l'azione dei funzionari del Corpo Forestale trentino.
(foto di Yadis da flickr.com)
AGGIORNAMENTI E PER APPROFONDIRE:

- L'orso M49 appena catturato fugge e diventa il 'Papillon' del Trentino. Il presidente della Provincia Fugatti, "previsto anche l'abbattimento". Si oppone il ministro dell'Ambiente Costa...   http://www.in20righe.it/cronaca/9949-l-orso-m49-appena-catturato-fugge-e-diventa-il-papillon-del-trentino

http://www.in20righe.it/cronaca/9917-lega-e-5stelle-alla-guerra-dell-orso-bruno-in-trentino

http://www.in20righe.it/cronaca/9921-morta-l-orsa-yoga-simbolo-parco-nazionale-d-abruzzo

©in20righe - RIPRODUZIONE RISERVATA




 

Potrebbero interessarti:

Aggiungi commento

Tutti i lettori possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del sito. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere il proprio parere su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i commenti che risulteranno essere in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.



Aggiorna